Penne pastAndrea al pomodoro

pennette pastandrea

 

 

 

In tutte le nostre cucine, il piatto più comune sicuramente è la pasta al pomodoro. Uno dei piatti più amati e semplici dell’arte culinaria e che rappresenta la nostra tradizione.

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone :

240 g di Penne pastAndrea

200 g di pomodori

1 spicchio di aglio

2-3 foglie di basilico

Q.b. Olio evo (extravergine d’oliva)

Q.b. Sale

 

Preparazione :

Iniziamo con il tagliare a pezzettini i pomodori, non troppo grandi e regolari e metteteli in una padella con lo spicchio di aglio e un filo di olio extravergine (vi consiglio di scegliere pomodori tipo Pachino, calabrese, campano….l’importante è che siano buoni); fate soffriggere per circa due minuti, quindi regolate il sale.

Tagliate le foglie di basilico a Julienne, aggiungendole subito al pomodoro,. Lasciate cuocere il pomodoro per circa 4-5 minuti, o finchè il tutto non raggiunga la consistenza di una salsa abbastanza legata, il tempo di cottura dipende dalla quantità d’acqua rilasciata dai pomodori.

Cuocete le PENNE al dente in abbondante acqua salata, scolatele, quindi, unitele al sugo in padella, fatele saltare per 2-3 minuti e finite la mantecatura in padella anche dal fuori dal fuoco e lasciatele riposare un attimo.

Un suggerimento, la pasta riporta sulla confezione il tempo di cottura corretto, ma la cosa più bella è imparare a conoscerla, gustandola, così da capire quanto tiene la cottura.

 

Valore Nutrizionale

Il nostro piatto di oggi offre circa il seguente valore nutrizionale : 100 g di Pasta al pomodoro apportano circa 70 calorie (81,6% carboidrati, 12,7% proteine, 5,7% grassi).

Suggerimento

pastandrea consiglia sempre di abbinare ad una dieta alimentare corretta molto movimento fisico, ma soprattutto di ingerire quantità di cibo sufficienti alle richieste energetiche del proprio fisico, questo vi aiuterà a vivere meglio e più sani.