Spaghetti pastAndrea alle vongole

Spaghetti alle vongole

 

 

 

 

Piatto immancabile nelle nostre cucine, direttamente dalla cucina campana, trova spazio nelle nostre tavole per una serata fra amici, per una cena galante o come portata perfetta per le festività Natalizie.

La sua preparazione non richiede grandi tecniche, ma molta cura e pazienza.

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone :

 

320 gr di spaghetti pastAndrea

1 Kg. di Vongole

2 spicchi di aglio 

1 mazzetto di Prezzemolo

1/2 bicchiere di vino PINELLO 

Q.b. Olio EVO 

Q.b. Sale fino 

Q.b. Sale grosso (per le vongole)

Q.b. pepe nero 

 

Preparazione :

Il primo passo è, pulire le vongole, eliminando quelle aperte o rotte, sicuramente sono morte e rovinerebbero il sapore del nostro condimento oltre a non essere sicure per la nostra salute. Immergiamole in acqua fredda, con due cucchiai di sale grosso per un paio d'ore, durante questo periodo suggerisco di cambiare spesso l'acqua, rinnovandola di sale.

Terminata questa lunga e noiosa operazione prendiamo una padella dai bordi alti, versiamoci un mestolo d'acqua, mezzo bicchiere di vino bianco Pinello, del prezzemolo e uno spicchio di aglio schiacciato (possiamo usare anche l'aglio macinato, attenzione a non abbondare) copriamo con un coperchio, lasciamo cuocere a fiamma media alta, agitiamo di tanto in tanto la padella. Quando le vongole si saranno aperte completamente, speniamo la fiamma. Prendiamo le vongole e mettiamole a parte togliendo le bivalve dal guscio, raccogliamo il sugo filtrandolo  con uno scolino a maglia fine o con una garza, così da eliminare eventuali e ulteriori granelli di sabbia.

Nel frattempo facciamo bollire l'acqua, saliamola e lessiamo i nostri spaghetti scolandoli al dente. Prendiamo una padella versiamo il condimento filtrato, aggiungiamo gli spaghetti e terminiamo la cottura, in questo modo prenderanno più sapore. A fine cottura aggiungiamo le vongole, pepiamo e mescoliamo, aggiungiamo una spruzzata di prezzemolo tritato e serviamo subito. Questo piatto va gustato caldo.

Possiamo anche aggiungere, all'ultimo, dei pomodorini pelati, privati dei semi e tagliati a cubetti. 

 

Difficoltà : facile

 

Valore calorico : Kcal 420 a porzione

pastandrea consiglia sempre di abbinare ad una dieta alimentare corretta molto movimento fisico, ma soprattutto di ingerire quantità di cibo sufficienti alle richieste energetiche del proprio fisico, questo vi aiuterà a vivere meglio e più sani.